fbpx
Skip to main content

Ente di Formazione Accreditato MIM ai sensi della direttiva 170/16

ATTIVITA' ACCESSIBILE IN LIBERA ASSOCIAZIONE

con Marisa Scotto e Sauro Ricci presso il Campus CSB a Ponsacco (PI)

formula weekend
21-22 nov 2020
12-13 dic 2020
23-24 gen 2021





Vuoi imparare a cucinare piatti buoni e sani?
Acquisire le basi della cucina vegetale e naturale?
Investire sulla tua salute quotidianamente?

Con il Corso di Cucina per l'Anima apprendi le basi della buona cucina vegetale e naturale in maniera creativa, semplice e pratica, adatta alla tua quotidianità, lavorando fianco a fianco dei nostri esperti chef.

Potrai acquisire conoscenze ed esperienze su un modo di cucinare più buono, sano e consapevole, rispettoso dell’ambiente, che valorizza qualsiasi manifestazione della vita.


Potrai realizzare tante ricette squisite, ricche di sapori, colori, profumi, energia, usando cereali integrali, legumi e proteine vegetali, verdura e frutta di stagione.

Imparerai a panificare naturalmente e sfornare un buon pane fatto in casa; sarai in grado di preparare dolci prelibati senza uova, burro, farine e dolcificanti raffinati.

Durante il corso di 3 weekend riceverai tanti insegnamenti, consigli e idee per i tuoi menù quotidiani, con risultati sorprendenti.

Nella nostra accademia si insegna a cucinare mettendo al centro il Benessere di corpo, mente e anima e una comprensione più profonda del legame tra cibo e mente, tra cibo ed evoluzione coscienziale.

Acquisirai le basi culturali e sapienziali che rendono l’arte culinaria in grado di far evolvere la persona a livelli superiori di consapevolezza.

Potrai imparare a cucinare cibi leggeri, saporiti e ben assimilabili, che trasmettono vitalità al corpo col fine ultimo di far stare bene anche lo spirito.



Vieni a sperimentare di persona!

Sarà una bella occasione di crescita, condivisione e amicizia!

Lavori fianco a fianco degli chef, segui passo passo tutte le lavorazioni, fai esperienza delle varie fasi di preprazione delle ricette, usi tutti gli strumenti messi a tua disposizione in una cucina altamente professionale.

Ogni giorno potrai degustare le ricette preparate durante il corso, con tuo grande piacere!




PROGRAMMA DEL CORSO

I SEGRETI DELLA PANIFICAZIONE NATURALE

Impari a realizzare un pane squisito
con la pasta madre

I SEGRETI DELLA PANIFICAZIONE NATURALE

Potrai fare in casa un pane eccellente con la pasta madre, caratterizzato da una maggiore digeribilità e conservabilità rispetto a quello generalmente in vendita.

Potrai acquisire una conoscenza delle materie prime, come ad esempio le farine integre (con attenzione anche al senza glutine) e le tecniche di preparazione di vari tipi di impasti.

La pasta madre: imparerai come farla nascere, mantenerla in salute e utilizzarla con metodi semplici.



TUTTO SULLE VERDURE

Cucinare le verdure è un'arte, da usare tutti i giorni

VITALITA’ ED ENERGIA A TAVOLA: taglio e cottura delle verdure

In ogni stagione la natura ci offre una grande varietà di ortaggi, verdure, tuberi, radici e frutti che potrai preparare in tanti modi diversi facendoli assurgere dal ruolo di contorno a protagonisti della cucina.

Potrai apprendere le tecniche di taglio, i vari stili di cottura, come utilizzare al meglio ogni parte della verdura e preservarne colori, consistenze, profumi, sapori e sostanze nutritive.

Scoprirai quali sono i condimenti migliori e come crearne di deliziosi ed equilibranti.



ALLA SCOPERTA DEI CEREALI

Impari a cucinare i cereali interi,
esaltando le loro numerose virtù

CUCINARE CON I CEREALI

Imparerai a cucinare vari tipi di cereali, con attenzione anche al senza glutine, in maniera appetitosa e leggera, secondo vari stili di cottura, metodi di preparazione e giusti abbinamenti.

Apprenderai come salvaguardarne la ricchezza nutritiva ed esaltarne il gusto nella tua cucina di tutti i giorni. Potrai realizzare pietanze sempre diverse e adatte alle varie occasioni.



ZUPPE, MINESTRE, VELLUTATE

Calde o a temperatura ambiente, cotte o crude, di sole verdure oppure con cereali e legumi: potrai cucinare squisite minestre per tutte le stagioni e per tutti i gusti

I LEGUMI E LE PROTEINE VEGETALI

Alla scoperta dei legumi e loro derivati

I LEGUMI E LE PROTEINE VEGETALI

Imparerai a cucinare vari tipi di legumi in maniera digeribile, nutriente e leggera seguendo i giusti accostamenti e un corretto stile di cottura.

Apprenderai ad autoprodurre tofu e tempeh e preparare piatti facili e gustosi che ne valorizzino sapore e consistenza.



LA PASTICCERIA GOLOSA

Entriamo nel mondo delle delizie: potrai realizzare dolci dal sapore genuino e goloso,
che si sciolgono in bocca

LA PASTICCERIA GOLOSA

Potrai realizzare dolci buoni e sani, senza burro, latte, uova, farine e zuccheri raffinati, utilizzando dolcificanti naturali che ti faranno scoprire nuovi gusti e combinazioni.

Riuscirai a realizzare vere o proprie prelibatezze in maniera semplice e creativa.



ESAME A FINE CORSO

Prova pratica che prevede la realizzazione - in gruppi di due o tre persone - di un piatto scelto dagli chef tra quelli spiegati durante il corso, con degustazione e valutazione

Richiedi maggiori informazioni



ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del corso ricevi l’attestato di partecipazione rilasciato da Cucina per l’Anima
e Joia Academy di Pietro Leemann.
Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

APPROFONDIMENTI

  • Teoria e pratica delle ricette con attenzione anche al senza glutine e alle intolleranze.
  • Scelta degli ingredienti e loro combinazione. Come utilizzare al meglio gli alimenti senza sprechi.
  • Tecniche di base che ti permettono anche a casa di sperimentare nuovi piatti, sapori e possibilità estetiche.
  • Conoscenze e approfondimenti su " Alimentazione consapevole": il cibo compreso e vissuto nella sua dimensione fisica, etico-morale e metafisica, che trasforma la mente e il cuore delle persone.

  • I vari stili di cottura e preparazione secondo i principi della cucina naturale e vegetale. Come migliorare la propria attitudine in cucina e ottimizzare le risorse.

Il Corso comprende

  • Lezioni teoriche e applicazioni pratiche delle ricette in programma.
  • Ricettario con tutti i piatti realizzati durante il Corso, spiegati passo dopo passo, e grembiule di Cucina per l'Anima.
  • Utilizzo di una cucina dotata di attrezzature professionali all’avanguardia. L’organizzazione in e della cucina.
  • Ingredienti vegetali di prima qualità, di stagione e biologici, reperibili ovunque.
  • Fondamenti di naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
  • Raccolta di 3 audio: “Quando il cibo guarisce e rende consapevoli” di Marco Ferrini.
  • Degustazione di ogni preparazione realizzata.
  • Consulto personale con la Chef Marisa Scotto.
  • Partecipazione facoltativa alle pratiche di Yoga e Meditazione offerte dal CSB in vari momenti della giornata.

    Richiedi maggiori informazioni

    CONTENUTI VIDEO


    Presentazione del corso

    Corso Prima Stella




    Cosa dicono i nostri corsisti

    Corsi di cucina vegetariana, naturale, ayurvedica e vegana




    Pietro Leemann e la Cucina per l'Anima

    Intervista a Pietro Leemann




    Ricetta: goloso budino vegan

    Goloso budino vegan



    DOCENTI

    L’Accademia Cucina per l'Anima è diretta da Marisa Scotto, chef con esperienza quarantennale.

    “Sarà bello conoscerti, stare insieme e condividere momenti di crescita, realizzazione e soddisfazione. Imparerai a cucinare piatti nuovi, gustosi, sani, colorati, divertendoti, ma sopratutto la cosa per me più importante è trasmetterti amore per la cucina, amore per gli ingredienti, amore nel cucinarli, amore nel servirli."

    Sauro Ricci è il direttore didattico della Joia Academy di Pietro Leemann, chef macrobiotico, etno-antropologo, esperto di macrobiotica.

    Il primo e più importante ingrediente della nostra cucina per l'anima è l'Amore per il creato, le creature, il Creatore.

    Lo staff docenti

    MARISA SCOTTO
    Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetale, naturale e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della milenaria tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere vivente.



    SAURO RICCI,
    Direttore didattico della Joia Academy di Pietro Leemann, chef macrobiotico, etno-antropologo, esperto di macrobiotica. Dopo gli studi alla scuola alberghiera, il richiamo irresistibile dell’antropologia. Sauro si è laureato a Siena in questa disciplina e una tesi sulla cucina macrobiotica. E dopo aver lavorato a Lisbona, dove si è diplomato a pieni voti alla Scuola di Marcrobiotica, è entrato a far parte della brigata di Leeman. Approda al Joia nel 2013, dove finalmente incontra la convergenza tra l’alta cucina e il cibo adatto al corpo e allo spirito.



    GIADA GUIDI
    Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
    Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
    E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
    E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
    E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).



    VITTORIA VITTORI
    Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.



    A CHI SI RIVOLGE?



    - A chi ha già fatto la scelta di una alimentazione vegetale e necessita di nuovi stimoli ed esperienze.

    - A chi è in fase di transizione e desidera acquisire le basi della cucina vegetale per sperimentare al meglio.

    - A chi, da onnivoro, desidera acquisire validi supporti per integrare la propria dieta con alimenti buoni e sani, disintossicanti e riequilibranti.

    Le iscrizioni sono a numero chiuso.

    La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.

    Per partecipare è necessario essere associati o associarsi dll’Associazione.

    Il Campus Centro Studi Bhaktivedanta

    Durante il corso puoi pernottare presso il nostro Campus, con colazione, pranzo e cena inclusi.
    Fino a esaurimento dei posti disponibili.

    In base alle disposizioni di sicurezza di questo periodo, i posti presso il Campus sono in numero minore rispetto al consueto, pertanto se intendi partecipare, ti invitiamo a prenotarti subito.



    CUCINA PER L'ANIMA
    Via Manzoni 9/A,
    Ponsacco (PI)