fbpx
Skip to main content

Attività accessibile in libera associazione

Corso di Cucina per l'Anima

5 giorni per nutrire corpo, mente e anima con gusto e consapevolezza.

con Marisa Scotto e Sauro Ricci

dal 16 al 20 Settembre 2024

Vuoi imparare a cucinare piatti buoni e sani?
Acquisire le basi della cucina vegetale naturale?
Investire sulla tua salute quotidianamente?

Con questo corso apprendi le basi della cucina vegetale e naturale: i nostri chef ti forniscono gli strumenti per scegliere il meglio e il giusto da cucinare e mangiare, per te stesso e per gli altri.

Il desiderio di Marisa e Sauro è offrirti un corso utile, tecnicamente facile, con una didattica chiara, in modo che tu possa diventare autonomo nelle preparazioni e mettere subito in pratica le ricette insegnate, utilizzando anche altri ingredienti in base alla stagione.

Lo scopo del corso è insegnarti a restituire valore al gesto di cucinare e di assumere cibo con consapevolezza, attenzione e amore.

Puoi riscoprire la cucina come spazio in cui prenderti cura della tua salute e di quella degli altri, portando in tavola armonia, equilibrio e gioia.

Richiedi info sul corso e il bonus
che ti abbiamo riservato

Nella Scuola di Cucina per l'Anima impari a cucinare mettendo al centro il Benessere di corpo, mente e anima e una comprensione più profonda del legame tra cibo e mente, tra cibo ed evoluzione coscienziale.

Acquisirai le basi culturali e sapienziali che rendono l’arte culinaria in grado di far evolvere la persona a livelli superiori di consapevolezza.

Potrai preparare cibi gustosi e ben assimilabili, che trasmettono vitalità al corpo col fine ultimo di far stare bene anche lo spirito.



Vieni a sperimentare di persona!

Sarà una bella occasione di crescita, condivisione e amicizia!

Lavori fianco a fianco degli chef, segui passo passo tutte le lavorazioni, fai esperienza delle varie fasi di preprazione delle ricette, usi tutti gli strumenti messi a tua disposizione in una cucina altamente professionale.

Ogni giorno potrai degustare le ricette preparate durante il corso, con tuo grande piacere!

ADAYUR
agricoltura didattica ispirata all'Ayurveda

Durante il corso, faremo visita alla nostra fattoria didattica imperniata sulla scienza ayurvedica e sullo Yoga della Bhakti a pochi chilometri dal Campus CSB.

Raccoglieremo le verdure fresche che la stagione ci offre, coltivate in modo ecologico e sostenibile, ispirandosi alla scienza della salute bio-psico-spirituale dell'Ayurveda per meglio aiutarci a ristabilire quel rapporto sostanziale che ci unisce a Madre Terra in un sentimento di creativa e gioiosa gratitudine.

Guadagnandoci anche in salute!
Durante il corso valorizzeremo al meglio le virtù dei principi attivi contenuti nelle verdure, nelle erbe, rizomi e spezie, e preservare la loro essenza.

Potrai sorprendere amici e familiari con nuove ricette, sarai felice e soddisfatta/o delle tua cucina, accrescerai le tue competenze culinarie divertendoti e, soprattutto, acquisirai una buona dose di consapevolezza sulla scelta dei cibi, i giusti abbinamenti, i metodi di cottura, l’organizzazione dei pasti.

Tutto finalizzato ad un maggior Benessere tuo e dei tuoi cari.

Programma del corso

I cereali, fonte di energia e punto forte della cultura alimentare

Cereale vuol dire energia, ma vuol dire anche tante declinazioni in molti formati. Impariamo le preparazioni più rappresentative:
pasta fresca, cereali interi e gnocchi
Il taglio delle verdure adatto per ogni preparazione. Scelta e progettazione del gusto funzionale ad ogni evenienza

Cucinare le verdure è un'arte, da usare tutti i giorni. Impariamo le tecniche di taglio, i vari stili di cottura, come utilizzare al meglio ogni parte delle verdure che cuciniamo e preservarne colori, consistenze, profumi, gusti e sostanze nutritive.
Le proteine vegetali e autoproduzioni di grande qualità

Prepariamo insieme pane, kimci, fermentazioni, tofu e cottura dei legumi.

Gli Chef condividono le loro conoscenze e la tecnica per l’estrapolazione delle proteine vegetali, ottenendo prodotti molto gustosi dalle molteplici declinazioni.
La pasticceria, basi e evoluzioni del gusto più amato

Dolcezza senza paura, per fare e farsi una coccola di gusto.
Creme e impasti base in chiave Veg.
Le basi della tradizione ayurvedica: la cucina da un punto di vista energetico

Il cibo non solo una forma di piacere ma anche come forma di cura e di prevenzione. Vedremo come miscelare e dosare le spezie nei piatti, non solo per ottenere quella tipicità del gusto, ma anche per sfruttare al meglio le virtù dei principi attivi contenuti da erbe, rizomi e spezie, così come insegna la millenaria scienza ayurvedica.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso ricevi l’attestato di partecipazione rilasciato da Cucina per l’Anima
e Joia Academy di Pietro Leemann.
Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

Approfondimenti

  • Teoria e pratica delle ricette con attenzione anche al senza glutine e alle intolleranze.
  • Scelta degli ingredienti e loro combinazione. Come utilizzare al meglio gli alimenti senza sprechi.
  • Tecniche di base che ti permettono anche a casa di sperimentare nuovi piatti, sapori e possibilità estetiche.
  • Conoscenze e approfondimenti su "Alimentazione consapevole": il cibo compreso e vissuto nella sua dimensione fisica, etico-morale e metafisica, che trasforma la mente e il cuore delle persone.
  • I vari stili di cottura e preparazione secondo i principi della cucina naturale e vegetale. Come migliorare la propria attitudine in cucina e ottimizzare le risorse.

Il Corso comprende

  • Lezioni teoriche e applicazioni pratiche delle ricette in programma.
  • Ricettario con tutti i piatti realizzati durante il Corso, spiegati passo dopo passo, e grembiule di Cucina per l'Anima.
  • Utilizzo di una cucina dotata di attrezzature professionali all’avanguardia. L’organizzazione in e della cucina.
  • Ingredienti vegetali di prima qualità, di stagione e biologici, reperibili ovunque.
  • Fondamenti di naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
  • Raccolta di 3 audio: “Psiche e alimentazione: quando il cibo guarisce e rende consapevoli” di Marco Ferrini.
  • Degustazione di ogni preparazione realizzata.
  • Partecipazione facoltativa alle pratiche di Yoga e Meditazione offerte dai nostri insegnanti in vari momenti della giornata.

    Richiedi info sul corso e il bonus
    che ti abbiamo riservato

    Gli insegnanti:
    Marisa Scotto e Sauro Ricci

    La Scuola di Cucina per l'Anima è diretta da Marisa Scotto, chef con esperienza quarantennale.

    Sarà bello conoscerti, stare insieme e condividere momenti di crescita, realizzazione e soddisfazione. Imparerai a cucinare piatti nuovi, gustosi, sani, colorati, divertendoti, ma sopratutto la cosa per me più importante è trasmetterti amore per la cucina, amore per gli ingredienti, amore nel cucinarli, amore nel servirli."

    Il primo e più importante ingrediente della nostra cucina per l'anima è l'Amore per il creato, le creature, il Creatore.

    Lo staff docenti

    MARISA SCOTTO
    Coordinatrice di Cucina per l’Anima.
    Si dedica da oltre 45 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Momenti significativi nella sua crescita personale sono stati l'incontro con il suo Maestro spirituale, Bhaktivedanta Swami Prabhupada, seguito dall'incontro con il Prof. Maeshvara Dash, eminente Vaidya, esperto scienziato ayurvedico e la formazione professionale con lo chef stellato vegetariano internazionale Pietro Leemann. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.



    SAURO RICCI
    Direttore didattico della Joia Academy di Pietro Leemann, chef macrobiotico, etno-antropologo, esperto di macrobiotica. Dopo gli studi alla scuola alberghiera, il richiamo irresistibile dell’antropologia. Sauro si è laureato a Siena in questa disciplina e una tesi sulla cucina macrobiotica. E dopo aver lavorato a Lisbona, dove si è diplomato a pieni voti alla Scuola di Marcrobiotica, è entrato a far parte della brigata di Leeman. Approda al Joia nel 2013, dove finalmente incontra la convergenza tra l’alta cucina e il cibo adatto al corpo e allo spirito.



    GIADA GUIDI
    Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
    Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
    E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
    E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
    E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).



    VITTORIA VITTORI
    Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.



    A chi si rivolge il corso?

    - A chi ha già fatto la scelta di una alimentazione vegetale e necessita di nuovi stimoli ed esperienze.

    - A chi è in fase di transizione e desidera acquisire le basi della cucina vegetale per sperimentare al meglio.

    - A chi, da onnivoro, desidera acquisire validi supporti per integrare la propria dieta con alimenti buoni e sani, disintossicanti e riequilibranti.

    La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.

    Per partecipare è necessario essere associati o associarsi dll’Associazione.

    Scuola di Cucina per l'Anima
    presso il Campus Centro Studi Bhaktivedanta

    Il CSB offre ai partecipanti che lo desiderano vitto (con colazione, pranzo e cena) e alloggio
    presso il proprio Campus, senza costi aggiuntivi.
    CUCINA PER L'ANIMA - Centro Studi Bhaktivedanta
    Via Manzoni 9/A,
    Ponsacco (PI)