fbpx
Skip to main content

DINACHARYA. L’importanza di organizzare la propria giornata secondo l’Ayurveda

di Marisa Scotto

I ritmi che la nostra società ci impone sono frenetici: abbiamo sempre  tante cose da ricordare e da fare. Spesso la mancanza di tempo ci fa sentire  frustrati perché non riusciamo a portare a termine ciò che ci siamo prefissi e a conciliare gli impegni familiari, il lavoro e e le nostre esigenze. 

La mattina appena ci svegliamo abbiamo bisogno di obiettivi da raggiungere: questo ci permetterà di  fare un programma giornaliero, una lista di tutto ciò che vogliamo fare durante la giornata per raggiungere i nostri obiettivi.

È importante stabilire le priorità e mettere al primo posto le cose più importanti.

Di solito la giornata si suddivide in tre parti: 

  • Le ore lavorative
  • Il tempo per noi stessi e la famiglia
  • Il sonno

Secondo l’Ayurveda, il programma della giornata, Dinacharya, 
è importante per affrontare gli impegni con entusiasmo e positività, fare progetti e pianificare consapevolmente lo stile di vita affinché ci dia salute e soddisfazione. 

Mantenere una mente chiara,  un animo gentile, avere amore per ogni essere vivente, alimentarsi con cibi sani, naturali e in virtù, ci aiuterà a rinforzare il nostro sistema immunitario e vivere in uno stato di felicità interiore. 

Al mattino è consigliato: 

- Alzarsi prima del sorgere del sole, pulire denti e lingua, detergere la pelle del viso. 

- Ungere le narici con una goccia di ghee (burro chiarificato): questa pratica aiuterà a mantenerle pulite, a rimuovere tossine, a dare chiarezza mentale e migliorare l’intelligenza.

- Bere un bicchiere di acqua calda con limone e zenzero per aiutare il movimento intestinale. 

- Fare un auto massaggio con olii ayurvedici caldi (questa pratica non è necessario farla tutti i giorni) per lubrificare il sistema nervoso e aiutare la circolazione.

- Praticare almeno 15 minuti di yoga asana, anche solo il saluto al sole (Surya Namascara).

- Dedicare del tempo alla respirazione e alla meditazione.

- Fare una doccia e prepararsi per il primo pasto della giornata.

Idealmente la colazione dovrebbe essere fatta prima delle 8:30, con cibi nutrienti: frutta secca (ricordarsi di ammollarla qualche ora prima di consumarla per reidratarla), pane tostato, tisane calde, frutta fresca di stagione, porridge, frutta cotta, dolcificanti naturali come il miele, senza esagerare.

Adesso possiamo affrontare al meglio la mattinata lavorativa.

Per mantenere un ordine mentale è  sicuramente di aiuto tenere un agenda, anche digitale, delle  cose da fare: dividere gli impegni in mensili, settimanali e giornalieri, spuntare di volta in volta quelli evasi.

Oggi va molto di moda essere  multitasking (avere la capacità di fare più cose contemporaneamente), io ricordo un detto di mia nonna che mi diceva "presto e bene non sta insieme". Si possono fare più cose insieme, ma non saranno mai fatte bene come farne una alla volta.  La concentrazione ci renderà sicuramente più efficienti, ed è per questo che l'Ayurveda ci insegna a predisporci al meglio con le pratiche mattutine.

Il pranzo

Secondo l'Ayurveda, il pranzo è il pasto principale più importante e dovrebbe essere consumato sempre alla stessa ora.

L'orario più indicato è tra le 12:00 e le 14:00, quando il sole è alla sua massima potenza e così anche il nostro sistema digestivo (Agni). Questo ci permetterà di digerire bene e trarne i migliori benefici, eliminando bene le tossine.

Dare la preferenza a cibi cotti e caldi nelle stagioni più fredde, a quelli freschi nei periodi più caldi.

È consigliabile concentrarsi sempre su ciò che stiamo mangiando, spengendo cellulari, computer e tv.

Evitare il riposo pomeridiano. È preferibile fare una  piccola passeggiata dopo pranzo, senza esagerare.

Adesso siamo pronti per affrontare il pomeriggio.

Nel pomeriggio è consigliabile fare uno spuntino  per non arrivare troppo affamati alla cena, un frutto di stagione, una tisana, uno yogurt nella stagione calda, della frutta secca.

La cena

La cena dovrebbe essere leggera (vellutate, verdure di stagione, kichadi) e consumata entro il tramontare del sole, e comunque non oltre le 20:30.  

Come predisporsi per la notte.

L'Ayurveda consiglia di non andare a dormire dopo le 22:00. Prima di coricarsi praticare un automassaggio ai piedi con una crema appropriata o semplicemente del ghee e fare un po' di respirazione. Queste pratiche vi aiuteranno ad avere una buona qualità di sonno.