fbpx
Skip to main content

I doni della natura: le proteine vegetali (seconda parte di 2)

Sono certa che anche tu ami cucinare con i colori e la tua tavolozza ne è piena, con infinite sfumature!

Lo sapevi che i legumi assumono caratteristiche distinte a secondo del loro colore?

Fanno bene al Cuore e al piccolo intestino: i fagioli aduki rossi, i fagioli borlotto rosso - rosato, le lenticchie rosse

Fanno bene allo Stomaco, Milza e Pancreas: i piselli gialli, i ceci, la soia

Fanno bene ai Polmoni e al grosso intestino: i cannellini, i fagioli bianchi coco, i fagioli dall’occhio e quelli bianchi grandi 

Fanno bene ai Reni e alla Vescica: i fagioli neri, la soia nera, le lenticchie marroni

Fanno bene al Fegato e alla Vescica biliare: i piselli verdi, i fagioli mungo (mung bean)

I fagioli rossi, aduki o azuki bean, sono anche conosciuti come red mung.

Hanno la proprietà di rimuovere gli eccessi di calore nel corpo, riducono il gonfiore e hanno un effetto diuretico, quindi essiccante.

Sono consigliati quando si presentano condizioni di umidità, che spesso si accompagna ad un calore-umido (diarrea, edemi, ascite, leucorrea); anche l’acqua della bollitura è un buon rimedio per alleviare questi disordini. 

Tuttavia, le persone minute, con la tendenza alla secchezza, dovrebbero consumarli sporadicamente.

I ceci sono ricchi di varietà e hanno un sapore dolce. Contengono tanto ferro e sono una buona fonte di grassi insaturi. I piselli hanno la stessa natura dolce dei ceci. Favoriscono la digestione e riducono gli effetti indesiderati di un fegato affaticato per il troppo lavoro. Inoltre sono particolarmente indicati nelle condizioni di ‘arie’ che viaggiano ‘controcorrente’: vomito, singhiozzo, tosse, eruttazione.

I fagioli bianchi, aiutano la depurazione e migliorano la pelle; sono alcalinizzanti. Generalmente non hanno bisogno di lunghe ore di ammollo, possono essere consumati freschi.

Il fagiolo classico, per la sua forma, ci riconduce al Rene; così come il colore nero, ci riconduce a questo stesso organo.

Sono consigliati per i dolori lombari e alle ginocchia; in presenza di calcoli renali e difficoltà urinarie; per le donne, che soffrono di improvvise sensazioni di calore  in menopausa.

Dal punto di vista terapeutico, il mung bean, quello verde, (originario dall’India, ma usato di frequente nella cucina cinese), è il più efficace  per rimuovere le sostanze organiche dannose da tutto l’organismo, un must della dieta Detox - disintossicante. 

Ha proprietà rinfrescanti. Il liquido che si ottiene dalla bollitura, è una bevanda che contrasta gli effetti dannosi dell’ avvelenamento. Nel caso in cui ci fossero: dissenteria o diarrea, bruciore o dolore durante la minzione, gonfiore delle ghiandole salivari,  rigonfiamenti della cute, con presenza di bolle liquide,  ritenzione di liquidi, che si presenta in forma di edema alle estremità (caviglie, piede, gambe, ma che può interessare anche viso e mani).

Hai osservato quali sono i legumi che ti piacciono di più?

Le lenticchie per me hanno un sapore di ‘famiglia’, tanti piccoli chicchi, che riuniscono attorno al tavolo parenti e amici.

SEGUICI SU FACEBBOK e INSTAGRAM