fbpx
Skip to main content

I doni della natura: L'AGRIFOGLIO

HOLLYWOOD …. questo quartiere della città di Los Angeles, simbolo dello spettacolo, è un nome che mi ricorda il Natale. Il suo significo in inglese è 'bosco d'agrifogli'' una pianta associata all'inverno, anche se la predilezione nazionale per il 25 dicembre, va a tutto ciò che assomiglia ad un abete.
Ci sono due tipi di sempreverdi: le conifere con gli aghi o i rametti, che assomigliano a coralli ramificati e le piante con le foglie carnose, come i rododendri, l'alloro di montagna, i tassi, gli agrifogli.
Per i romani 'Ilex aquifolium' era considerato un talismano durante il periodo del solstizio invernale. Questo albero piantato nelle vicinanze della casa teneva lontani i malefici. Ancora oggi all'agrifoglio viene attribuita la funzione di amuleto vegetale.
In latino, aquifolium o acrifolium, deriva da acer, acuto, e folium, foglia, inoltre actus significa appuntito.
Le foglie coriacee, di aspetto consistente e duro, sono munite di spine pungenti, un'immagine marziale che evoca la difesa e la protezione. (Si racconta che con le sue spine proteggeva la dispensa dai topi e da altri roditori, per questo la pianta si chiamava anche pungitopo).
Le foglie sono lucide e con la loro brillantezza riflettono la luce a beneficio delle foglie poste in posizione centrale, in ombra. Sono alberi sempreverdi e con il loro colore rimandano alla prosperità.
Le bacche all'inizio sono verdi, poi diventano rosso-viola. Quando i frutti sono maturi, cambiano tonalità e diventano rosso acceso: celebrano la rinascita del sole e augurano un anno felice.
Le bacche sono velenose per gli uomini, ma ricercate dagli uccelli!
L'agrifoglio è una pianta sacra, dall'inglese “holy” che significa sacro.
Cresce nei boschi umidi e preferisce terreni acidi. È sensibile al freddo gelido. In Italia è più frequente al Nord. Vive circondato da querce e faggi. Tollera bene l'ombra.
Ci sono piante maschili e femminili. I fiori sono bianchi, a quattro petali, il loro profumo è dolce. I boccioli dei fiori fioriscono a maggio.
Attraverso le spine questa pianta crea un sostegno tra i rami e protegge le piante vicine dal vento.

La Pianta medicinale ha proprietà interessanti:
febbrifugo – si usano le foglie in decotto, la corteccia o la tintura per abbassare la febbre;
antireumatico, diuretico, antiartritico.

L' Agrifoglio MG macerato glicerico, migliora la funzionalità renale e del surrene, è un regolatore del sistema nervoso, riduce la stanchezza, intesa come forma di astenia nervosa.

Edward Bach ha scelto Holly (Agrifoglio) tra i suoi fiori 'assistenti' (che in totale sono 19)
per chi prova invidia e odio, ed è ipersensibile alle influenze e alle idee.
Ha forti qualità femminili e maschili, sà essere introspettivo con dolcezza e allo stesso tempo sà essere forte, con tanta energia e grande amore.
L'ombra e la luce richiamano i sentimenti contrastanti di odio e di amore, caratteristici del tipo Holly, una persona molto sensibile, che vive le emozioni con grande intensità.
Il rimedio agisce su cuore e fegato.
Il cuore è la casa dei sentimenti, mentre le emozioni abitano il fegato.
Sintomi:

  • infiammazioni acute,
  • eruzioni della cute
  • irritazioni alla pelle, agli occhi
  • febbre alta e dolori intensi (otiti, nevralgie, di tipo elettrico ...)
  • vampate nella menopausa
  • tosse forte
  • veleni come le punture di insetti o erbe irritanti

L’agrifoglio è germogliato,
giglio bianco è il suo colore.
Una bacca ci ha donato,
rosso sangue è il suo colore.
Una spina ci ha donato,
essa punge ogni mortale,
da Maria Cristo è nato
nel mistero del Natale.
(tratta da una canzone popolare)

Happy Holly-days!

Vittoria Vittori,
Naturopata e collaboratrice di Cucina per l'Anima