fbpx
Skip to main content

Le Proprietà delle Verdure Stagionali: CETRIOLI

Secondo appuntamento alla scoperta delle proprietà di alcuni ortaggi che ci accompagneranno per i mesi estivi: oggi parliamo dei cetrioli!


PROPRIETÀ E BENEFICI:

I cetrioli sono un alimento altamente alcalinizzante ed idratante, ricco di sostanze nutritive come vitamine A, C, K, magnesio, silicio e potassio. Ricchi di antiossidanti ed enzimi come l'erepsina che aiuta a digerire le proteine ​​e a distruggere parassiti e tenie.

Un elevato contenuto di clorofilla e lignani nella pelle del cetriolo lo rende un ottimo alimento anticancro e può essere particolarmente utile nel ridurre il rischio di tumori correlati agli estrogeni come il cancro al seno, all'utero, alla prostata e alle ovaie.

L'alto contenuto di fibre dei cetrioli costituisce un ottimo rimedio per la costipazione aggiungendo massa e idratazione direttamente al colon.

Il cetriolo ha un apporto calorico praticamente inesistente: 12 Kcal per 100 gr, per questo sono adatti alle diete ipocaloriche e dimagranti.

I cetrioli sono uno dei migliori diuretici naturali in circolazione, favorendo l'escrezione dei rifiuti attraverso i reni e aiutando a dissolvere l'accumulo di acido urico come calcoli renali e vescicali. Hanno anche meravigliosi e significativi benefici antinfiammatori nei disturbi autoimmuni e neurologici.

I cetrioli apportano benefici anche a denti e gengive poiché le fibre e i nutrienti aiutano a massaggiare le gengive e rimuovere i batteri nocivi dai denti. Il loro alto contenuto di silicio promuove capelli e unghie forti e sani, per secoli il cetriolo ha guadagnato la reputazione di essere un alimento ‘abbellente’.

Il succo di cetriolo fresco ha la capacità di purificare e disintossicare tutto il corpo, oltre ad aiutare ad alleviare i problemi digestivi come gastrite, acidità, bruciore di stomaco, indigestione e ulcere.

È anche un modo ideale per idratare correttamente il corpo poiché contiene elettroliti benefici che hanno la capacità di portare nutrienti ed idratazione in profondità nelle cellule e nei tessuti rendendolo molto più efficace della sola acqua.

Il succo di cetriolo fresco è un ottimo rimedio per alleviare la febbre nei bambini e nei convalescenti. 500 ml di succo di cetriolo fresco possono reidratare il corpo in modo rapido ed efficiente.


COME UTILIZZARLI:
Principalmente vengono consumati crudi, anche per poter godere appieno delle loro proprietà.

Come abbiamo accennato sopra, i cetrioli possono essere un'ottima bevanda idratante, dissetante e purificante quindi utilizzati in estratti e acque aromatiche. 

Possono essere un ottimo ingrediente nelle insalate, in insalate fresche di legumi, per farcire tramezzini, in involtini crudisti o in preparazioni fresche come la raita, la salsa tzatziky o il gazpacho.

Come le zucchine anch’essi possono essere spiralizzati in ‘spaghetti’ così da poter divenire un piatto di pasta crudista da condire a piacimento.

Le erbe aromatiche che più si abbinano ai cetrioli sono origano, aneto, coriandolo, basilico e prezzemolo. Possono essere conditi con succo di limone, salsa di soia, aceto balsamico ma anche con salse alla senape o allo yogurt.

Anche se non molto utilizzati come alimento cotto, i cetrioli possono anche essere cucinati a vapore per 5 o 6 minuti e poi conditi a piacimento. Possono anche essere aggiunti a zuppe e minestre.