fbpx
Skip to main content

Marisa Scotto

Coordinatrice di Cucina per l’Anima

Si dedica da oltre 45 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Momenti significativi nella sua crescita personale sono stati l'incontro con il suo Maestro spirituale, Bhaktivedanta Swami Prabhupada, seguito dall'incontro con il Prof. Maeshvara Dash, eminente Vaidya, esperto scienziato ayurvedico e la formazione professionale con lo chef stellato vegetariano internazionale Pietro Leemann. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.

Marco Ferrini

É il fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, che comprende il Dipartimento di Cucina per l'Anima. Dal 1976 si dedica allo studio, alla pratica e all'insegnamento della filosofia e della spiritualità della tradizione Bhakti Yoga e da allora si impegna attivamente nella diffusione del principio di ahimsa, ovvero la non violenza, applicato anche all'ambito alimentare. Un esempio significativo è stato il suo intervento al Parlamento durante il convegno su "Prevenzione ed Educazione Alimentare", tenutosi il 24 giugno 2016 presso l'Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati. Questo intervento ha contribuito a promuovere la consapevolezza sull'importanza dell'alimentazione e dei suoi legami con la salute e il benessere. Ha tenuto conferenze in diverse città italiane, approfondendo il tema della relazione tra psiche e alimentazione. Durante i corsi di Cucina per l’Anima offre riflessioni e insegnamenti su questa tematica, con l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza di una dieta equilibrata e rispettosa dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Pietro Leemann

Chef patron del ristorante Joia di Milano, stellato Michelin
Primo Chef precursore dell’alta cucina Green, etica e sostenibile e Fondatore del Joia di Milano, il primo ristorante vegetariano ad aver ottenuto (nel 1996) la stella Michelin in Europa. La sua alta cucina non è dedicata solo ai vegetariani, ma a chiunque desideri avvicinarsi ad un cucina di pensiero elevato, che fa bene, tocca l’anima e la mente, che appaga il gusto, o per chiunque desideri mangiare molto bene e sano. E' Autore di numerosi libri tra cui “Il sale della vita”, l’autobiografia in cui racconta il suo percorso da onnivoro a vegetariano. Pietro Leemann è anche il vincitore del prestigioso riconoscimento di “miglior ristorante vegano” all’ultima edizione (2018) dei Future Awards – We’re Smart® World.

Sauro Ricci

Chef macrobiotico, etno-antropologo del ristorante Joia
Direttore didattico della Joia Academy di Pietro Leemann, chef macrobiotico, etno-antropologo, esperto di macrobiotica.
Dopo gli studi alla scuola alberghiera, il richiamo irresistibile dell’antropologia. Sauro si è laureato a Siena in questa disciplina e una tesi sulla cucina macrobiotica. E dopo aver lavorato a Lisbona, dove si è diplomato a pieni voti alla Scuola di Marcrobiotica, è entrato a far parte della brigata di Leeman. Approda al Joia nel 2013, dove finalmente incontra la convergenza tra l’alta cucina e il cibo adatto al corpo e allo spirito.

Matteo Alinghieri

Medico e ayurveda therapist
DLaureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa si occupa di medicina generale sul territorio. Ricercatore Spirituale, praticante di Bhakti Yoga sotto la guida di Marco Ferrini, ha studiato i principi e le pratiche dell'Ayurveda attraverso lo studio personale, corsi specifici e la collaborazione con diversi Vaidya in Italia e in India.
Collabora da diversi anni con il Centro Studi Bhaktivedanta presso il quale ha conseguito il diploma di Counseling Relazionale.

Giada Guidi

Dottoressa nutrizionista
Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).

Vittoria Vittori

Naturopata

Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Ha anche frequentato il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.

Fabrizia Belcari

Collaboratrice nei corsi di "Cucina per l'Anima" del Centro Studi Bhaktivedanta

Da oltre trent’anni opera all'interno del Centro Studi Bhaktivedanta e si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga e della meditazione. Fin dalla nascita del progetto di Cucina per l'Anima è il braccio destro di Marisa Scotto e la affianca in ogni corso.
SI è formata anche presso la Joia Academy di Pietro Leemann con lo Chef Sauro Ricci. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita.

AMI LA CUCINA NATURALE?

Partecipa ai laboratori pratici per imparare a cucinare in maniera naturale, sana e gustosa secondo la millenaria tradizione dello Yoga e dell'Ayurveda, la "scienza della vita".