fbpx
Skip to main content

ATTIVITA' ACCESSIBILE IN LIBERA ASSOCIAZIONE

Come scegliere il cibo più adatto a te?

sabato 9 novembre 2019 dalle 9:30 alle 18:30

partecipa ad una full immersion di Cucina Ayurvedica vegetale
con la Chef Marisa Scotto e il dr. Deba Prasad Dash




Vuoi imparare le meraviglie della millenaria cucina ayurvedica?


Per te tanti insegnamenti, ricette e consigli per un’alimentazione gustosa, ricca di colori e sapori, consapevole, sana, amica del pianeta e di tutti gli esseri viventi, attenta al tuo Benessere bio-psico-spirituale.

Non perdere questo appuntamento con Marisa e il dr. Deba Prasad Dash!

Entrambi hanno una vasta e profonda conoscenza di cucina ayurvedica: Marisa la pratica da oltre 40 anni e Deba Prasada Dash è riconosciuto come autentico vaidya ayurvedico con oltre 30 anni di esperienza clinica e ricerca scientifica.

Cogli questa occasione per conoscerli da vicino, lavorare con loro, attingere dalla loro esperienza, porre loro le domande che ti stanno più a cuore per migliorare la tua alimentazione secondo i principi ayurvedici.

Potrai avere indicazioni per imparare a distinguere ciò che ti fa bene da ciò che ti danneggia secondo la tua costituzione, ad utilizzare gli ingredienti migliori in base alla stagione, a diventare tu stesso il miglior custode e promotore delle tua buona salute.




Potrai sperimentare come il benessere di corpo, mente e anima passa anche dalla tavola, perché saper cucinare in maniera buona, sana ed etica può aiutarti a ritrovare vigore, longevità, felicità, favorendo l'elevazione spirituale propria e altrui.

Sarà un seminario sia teorico sia pratico, in una cucina corredata di tecnologie avanzate, con postazioni di lavoro e tanti strumenti del mestiere messi a tua disposizione.

TEMI DI APPROFONDIMENTO

  • I passi fondamentali per avere successo nella cucina ayurvedica a casa tua
  • Stile di vita, alimentazione e spiritualità: quando il cibo guarisce e rende consapevoli
  • Liberarsi dalle tossine fisiche ed emozionali attraverso un’alimentazione sana e buona
  • Suggerimenti alimentari per riequilibrare i Dosha in eccesso, ovvero le tre principali energie psico-fisiche responsabili della tua salute e del tuo benessere.

Nella sessione pratica, prenderai parte attiva alla preparazione delle ricette.

Ecco cosa faremo insieme:

Masala per Vata, Pitta, Kapha: un mondo di spezie da scoprire e da sperimentare.
Masala è una miscela di spezie sapientemente scelte e dosate.
Potrai imparare a combinarle insieme in un piatto in base al tuo dosha, in modo da garantirti salute, sapore e piacere. Le spezie giocano dunque un ruolo fondamentale nella cucina ayurvedica e saperle bilanciare è la chiave.
Dhal tridoscico per la tua salute quotidiana
Tridoshico significa che va bene per tutti e tre i dosha.
Questa preparazione è molto salutare, gustosa, digeribile e ricostituente. Insieme a Marisa e Deba Prasad puoi imparare a preparare un buon dahl usando semplici accorgimenti, verdure di stagione e vari tipi di spezie più adatte a te.
Subji per i tre dosha: semplici da preparare e molto appetitosi
Puoi imparare a cucinare squisiti piatti di verdure speziate (di solito non più di tre a seconda delle stagioni) da servire insieme ad un chapati (pane senza lievito) appena cotto.
Cucinare il basmati - il re di tutti i risi- secondo i dosha
Il Basmati è considerato sattvico (puro), nutriente per i tessuti del corpo e facile da digerire. Imparerai alcune importanti tecniche per cucinarlo con la giusta cottura, in maniera semplice e veloce oppure più elaborata, secondo vata, pitta e kapha.
inoltre, riceverai indicazioni su ingredienti benefici per tua costituzione e ricette particolarmente curative, utili per il riequilibrio dei dosha.

RICHIEDI MAGGIORI INFO

Cosa ti forniamo noi

  • Dispensa con tutte le ricette del corso, con spazio per prendere appunti.
  • Grembiule logato CSB e kit di benvenuto
  • Ingredienti di prima qualità, di origine vegetale, verdura e frutta di stagione provenienti da agricoltura biologica.
  • Degustazioni delle ricette + pranzo vegetariano/vegano
  • Contatto personale con la chef Marisa Scotto e il dr. Deba Prasad Dash, per fare domande e confrontarsi anche dopo il corso
  • Attesto del Corso rilasciato da Centro Studi Bhaktivedanta e Joia Academy di Pietro Leemann


Il corso è accreditato dalla Joia Academy
del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar, una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

    CONTENUTI VIDEO


    Ricetta dei kachori, squisiti fagottini di patate e spezie

    Kachori - la video ricetta di Cucina per l'Anima




    Corso di cucina ayurvedica

    Corso di cucina ayurvedica




    Introduzione alla cucina ayurvedica

    Introduzione alla cucina ayurvedica




    Ricetta del riso biryani

    Ricetta del riso biryani




    Testimonianze dei nostri corsisti

    Testimonianze dei nostri corsisti



    I tuoi docenti

    Marisa Scotto e il dr. Deba Prasad Dash ti porteranno nel meraviglioso mondo della cucina ayurvedica, sempre pronti a rispondere alle tue domande.

    Il primo e più importante ingrediente della nostra cucina ayurvedica è l'Amore per tutti gli esseri viventi.

    Lo staff docenti

    MARISA SCOTTO,
    Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.


    DEBA PRASAD DASH,
    Esperto in Ayurveda e specialista in Panchakarma, il Dr. Deba Prasad Dash è professore e responsabile del Dipartimenti di Panchakarma presso il “SN Ayurvedic College Bargarh”, affiliato alla Sambalpur University in Odisha e riconosciuto dal Ministero AYUSH (Ayurveda, Yoga & Naturopatia, Unani, Siddha e Omeopatia) in India. Ha conseguito il Bachelor in Medicina Ayurvedica e Chirurgia, specializzandosi in Yoga curativo e preventivo presso la Banaras Hindu University. Oltre 30 anni di esperienza clinica e di ricerca scientifica, sommati ai 25 anni di docenza presso College Ayurvedici riconosciuti dal Governo Indiano, certificano la competenza specialistica del Dr. Deba Prasad Dash quale autentico Vaidya.



    A CHI E' RIVOLTO?

    Il Corso è alla portata di tutti, sia per la parte teorica, sia nella parte pratica.

    È per gli amatori che desiderano portare l'Ayurveda nella loro cucina di tutti i giorni.

    È per gli chef professionisti che vogliono imparare le basi nella cucina ayurvedica e deliziare i loro clienti.

    Marisa e Deba Prasad propongono un percorso didattico e pratico sia per chi si approccia per la prima volta al mondo ayurvedico sia per chi già lo conosce ed ama.

    Le iscrizioni sono a numero chiuso.

    La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.

    Per partecipare a questo corso è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione.

    PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

    Ti ospitiamo noi presso il nostro Ashrama "Shanti"

    Se vieni da lontano e desideri fare il viaggio con tranquillità, la sera prima del corso puoi pernottare presso il nostro Campus, su prenotazione. .

    Le camere sono riscaldate, pulite, sobriamente arredate e accoglienti, adatte a favorire il tuo soggiorno, nello spirito della collaborazione.

    CUCINA PER L'ANIMA
    Via Manzoni 9/A,
    Ponsacco (PI)