ATTIVITA' ACCESSIBILE IN LIBERA ASSOCIAZIONE

CORSO DI PASTICCERIA NATURALE

Con Marisa Scotto e Simone Salvini
19-20 ottobre / 16-17 novembre / 7-8 dicembre
Con Simone Salvini e Marisa Scotto puoi imparare a cucinare dolci squisiti e salutari, quelli che non hanno bisogno di burro, uova, farine o zuccheri raffinati per essere davvero buoni e gustosi.

In tre weekend apprendi le basi della pasticceria naturale e vegetale, con tante ricette, tecniche di preparazione e cottura, insegnamenti teorici e pratici su come realizzare varie tipologie di dolci: lievitati, pan di spagna, frolle, dolci al cucchiaio, creme, biscotti, muffin, budini, baveresi, meringhe e barrette raw.

Impari ad utilizzare con maestria le farine non raffinate con e senza glutine; dolcificanti alternativi come zucchero di canna o di cocco integrale, malti di cereale, sciroppo di datteri; oli o altri grassi vegetali; latte di frutta secca al naturale; gelatine, lieviti e addensanti naturali necessari a consistenze, croccantezza dei prodotti da forno e creme.
Inoltre, farai esperienza di una cucina etica, ispirata alla millenaria tradizione Yoga, amica di tutti gli esseri viventi, che nutre a livello fisico-energetico-spirituale, stimola a coltivare pensieri buoni e positivi, favorendo un sano stile alimentare e di vita.
Con la giuste basi, potrai creare "piccoli capolavori" curati da ogni punto di vista, capaci di portare a tavola oltre alla piacevolezza, armonia e amore.
Sarà un percorso intenso, con lezioni mirate che entrano nel cuore di ogni preparazione. Potrai collaborare direttamente alla preparazione delle ricette, per consentirti di sperimentare subito, sul campo, le nozioni teoriche apprese.
Il corso è riservato a un numero limitato di allievi, in modo che ognuno possa operare in prima persona fianco a fianco degli chef.

Lavorerai in una cucina corredata di tecnologie avanzate, con postazioni di lavoro e tanti strumenti del mestiere messi a tua disposizione.

Ogni giorno ti saranno offerti pasti vegetariani e vegani, con colazione, pranzo e cena, oltre alla degustazione dei dolci preparati durante il corso.

PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

Programma che realizzeremo in 3 week-end

GLI IMPASTI DI BASE

Introduzione ai principali ingredienti usati nella pasticceria vegetale
Pan di Spagna all'olio evo
Muffin ai frutti di bosco
Frolla semintegrale e olio d'oliva
Torta al cioccolato fondente con base biscottata
Torta di mele e agrumi

LE CREME

Crema da bere di mandorla
Crema pasticcera a base di cocco e vaniglia
Crema di cioccolato al bicchiere con spuma di cacao
Crema di mandorle e anacardi
Crema di mele leggermente affumicata

DOLCI DELLA SALUTE

Introduzione ai dolcificanti alternativi allo zucchero
Pan di Spagna semintegrale con sciroppo di riso
Biscotti indiani con lo zucchero jaggery
Frolle di semola e farro con malto di cereali
Bavarese di cioccolato
Budino vegetale d'acero con insalata di frutta

DOLCI COMPOSTI

Bavarese di latte vegetale e frutta candita
Tartufi di cioccolato fondente
Panini dolci all'uvetta e rosmarino da farcire con le nostre creme
Creme crudiste
Barrette RAW ai semi e frutta essiccata
Meringhe vegetali farcite

ESTETICA DEL PIATTO

Lavoreremo sull’estetica, sulla bellezza, sul gusto, sul rispetto e l'armonia che ogni piatto può trasmettere agli altri.

Particolare cura sarà dedicata all’impiattamento, per sorprendere i nostri ospiti e dare loro una speciale attenzione.

ESAME FINALE

L’esame verrà realizzato presso il nostro Campus alla presenza di una commissione formata da Marisa Scotto e Simone Salvini

La prova pratica prevede la realizzazione - in gruppi di due o tre persone - di un dolce scelto dalla commissione tra quelli spiegati durante il corso, con relativa degustazione e valutazione.
N.B. Le ricette potranno subire qualche modifica in base alla stagionalità e a discrezione dello chef che terrà il corso .

PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione da parte di Cucina per l’Anima
e Joia Accademy di Pietro Leemann.
Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

Cosa ti forniamo noi

  • Dispensa con tutte le ricette spiegate passo dopo passo, con spazio per prendere appunti.
  • Grembiule logato CSB e kit di benvenuto
  • Ingredienti di prima qualità, non di origine animale, con verdura e frutta di stagione provenienti da agricoltura biologica.
  • Degustazioni giornaliere + pasti completi vegetariani e vegani
  • Contatto personale con la chef Marisa Scotto, per fare domande e confrontarsi anche dopo il corso
  • Alloggio presso il Campus CSB in camere pulite e sobriamente arredate da 2, 3, 4, 5 posti letto.
  • Fondamenti di naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
  • Una raccolta di 3 audio di Marco Ferrini: “Psiche e Alimentazione: quando il cibo guarisce e rende consapevoli”.

    STAFF DOCENTI SPECIALIZZATI CHE TI SEGUIRANNO PASSO DOPO PASSO

    Marisa e Simone ti propongono un percorso didattico e pratico sia per chi si approccia per la prima volta al mondo della pasticceria naturale sia per chi già lo conosce ed ama.

    Durante i laboratori potrai interloquire con loro e saranno sempre pronti a rispondere alle tue domande, svelandoti tutti i segreti per preparare dolci davvero speciali.

    Lo staff docenti

    Un team di chef altamente qualificati che ti guiderà nel tuo percorso, sempre pronti a rispondere alle tue domande e aiutarti a diventare un vero chef.


    MARISA SCOTTO,
    Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.


    SIMONE SALVINI,
    Chef di fama internazionale, rappresenta l’avanguardia nell’alta cucina naturale, vegetariana, vegana e ayurvedica. Allievo di Pietro Leemann e già lead chef del ristorante Joia, è fondatore di Ghita Academy a Milano e cuoco della Fondazione Veronesi. Autore di diversi libri sulla cucina alternativa, tra cui, solo per citarne alcuni: “Cucina Vegana” (2012) con la prefazione di Umberto Veronesi, “I dolci della salute” (2013), con la prefazione di Angela Terzani Staude, e “La mia vita in verde”, “Storia di un cuoco vegetariano felice” (2016), tutti editi da Mondadori. Lui si definisce semplicemente “cuoco curioso”.








    GIADA GUIDI, Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
    Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
    E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
    E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
    E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).




    VITTORIA VITTORI,
    Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.



    PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

    LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PASTICCERIA NATURALE SONO A NUMERO CHIUSO

    Se desideri partecipare al corso, prenotati quanto prima!

    La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.

    Per partecipare a questo corso è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione.

    Vieni da lontano?
    Non ti preoccupare, ti ospitiamo noi

    Inclusi nel corso, vitto e alloggio presso il Campus CSB, su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    Le camere sono riscaldate, pulite, sobriamente arredate e accoglienti, adatte a favorire il tuo soggiorno, nello spirito della collaborazione.

    Potrai fare un’esperienza culinaria tra tradizione e innovazione, in clima didattico gioioso, in cui si condivide lo spazio, il cibo, le esperienze e lo stile di vita.



    CUCINA PER L'ANIMA
    Via Manzoni 9/A,
    Ponsacco (PI)