ATTIVITA' ACCESSIBILE IN LIBERA ASSOCIAZIONE

Corso intensivo di cucina ayurvedica

con Marisa Scotto ed Eleonora Battaggia
dal 30 settembre al 4 ottobre 2019
Campus CSB a Ponsacco (PI)
In questo corso intensivo di 5 giorni, la chef Marisa ti trasferirà la sua esperienza di oltre quarant'anni nella cucina ayurvedica.

Apprenderai i principi e le basi della nutrizione ayurvedica in maniera semplice e chiara, con tanti insegnamenti, ricette e consigli per una cucina consapevole, buona, bilanciata e attenta al Benessere bio-psico-spirituale di ogni persona.

Imparerai tante ricette squisite, da quelle più semplici e veloci a quelle più elaborate, riscoprendo i 6 gusti fondamentali (rasa) e una sapiente combinazione di sapori, colori, odori.

Molte persone ci chiedono se seguire un'alimentazione ayurvedica significa cucinare solo cibi indiani, solo speziati o piccanti!

Sappi che puoi applicare i principi di quest'arte in ogni piatto, scegliendo con cura gli ingredienti tipici del luogo in cui vivi, adatti alla stagione e alla tua costituzione (dosha).

Una vera e propria full immersion in una tradizione culinaria antica di millenni, praticata tutt'oggi come sano stile di vita, che pone al centro la salute di corpo e mente, il ringiovanimento, la dintossicazione, la buona digestione, l'uso di alimenti non violenti che possano favorire l’evoluzione spirituale di ciascun essere vivente, il rispetto per il pianeta.

In questi cinque giorni imparerai a cucinare cibi satvici, ovvero leggeri, freschi, saporiti e ben assimilabili, che nutrono a livello fisico, energetico, spirituale, stimolano a coltivare pensieri buoni e positivi, donando gioia e armonia a chi li riceve.
IL CORSO SARA' ARTICOLATO IN SESSIONI TEORICHE E PRATICHE

Potrai collaborare direttamente alla preparazione delle ricette,
per consentirti di sperimentare subito, sul campo, le nozioni teoriche apprese.

Lavorerai in una cucina corredata di tecnologie avanzate, con postazioni di lavoro
e tanti strumenti del mestiere messi a tua disposizione.

Degusterai ogni piatto con tuo grande piacere!

PROGRAMMA DEL CORSO

PARTE TEORICA: principi utili da conoscere per realizzare piatti veramente buoni e sani
  • Le basi dell’Ayurveda e le regole per una corretta nutrizione.
  • I dosha e la tua costituzione individuale (vata, pitta, kapha) per capire il tipo di alimentazione più adatta a ciascuna persona.
  • I cinque elementi della natura.
  • I sei sapori (rasa): dolce, salato, acido, amaro, piccante, astringente. Come riconoscerli e abbinarli in un piatto in maniera equilibrata, buona e salutare.
  • La composizione di un pasto equilibrato.
  • La stagionalità: l’importanza di scegliere ingredienti in sintonia con con la costituzione individuale, secondo i ritmi della Natura, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le creature.
  • Proprietà e benefici delle spezie.
  • Proprietà ayurvediche degli alimenti e loro combinazione: scopri come i cibi dialogano tra loro creando armonia tra sapori, colori e principi nutritivi.
  • La buona digestione
  • Come rendere sacro il cibo: l’offerta fatta con Amore.
PARTE PRATICA
Come usare le spezie in cucina:
ricetta del curry e del garam masala
Ricette con i cereali integrali e biologici, con e senza glutine, con verdure fresche e legumi.

Il riso Biryani: un piatto ricco di verdure, colorato, profumato, piacevolmente speziato e molto salutare.
Ricette con i legumi: i vari tipi di dhal, le zuppe tridoshiche della salute, i kofta (polpettine speziate) di legumi e verdure, azuki alla zenzero.

Kichadi: uno dei piatti più equilibrati e salutari che esistano. E’ molto digeribile e aiuta ad eliminare le tossine. Ottimo in ogni stagione e racchiude a pieno tutti i gusti (6 rasa).
Subji: Ricette con le verdure di stagione e l’uso appropriato di spezie.
Il pane senza lievito e anche senza glutine:
ricetta del chapati con farina integrale.
Pathiri al rosmarino con farina di riso e acqua.
I vada con urid dhal e spezie.
Samosa: sfiziosissimi fagottini di pasta sfoglia croccante ripieni di verdure speziate, da servire come antipasto oppure come piatto di mezzo.

Kachori: un gustoso panzerotto rotondo ripieno di patate e spezie. E’ una ricetta ayurvedica semplice da preparare e molto appetitosa, da servire come fingerfood oppure come piatto di mezzo.
Chutney dolci e salati, crudi e cotti: di mele, di pomodoro agrodolce, di cocco e tamarindo, di menta, di cocco e coriandolo.
Bevande depurative e digestive.
Il brodo speziato.

Lassi per vata, pitta e kapha: bevande nutrienti ed energetiche per ogni costituzione.
Dolci ayurvedici, senza ingredienti di origine animale e farine raffinate, con soli dolcificanti naturali.
Metodi di cottura secondo i principi della cucina ayurvedica:
le tecniche di base che ti permettono anche a casa di sperimentare con creatività nuovi piatti, sapori e possibilità estetiche.


Le ricette potranno subire qualche modifica in base alla stagionalità e a discrezione della chef.

bonus speciale riservato agli associati CSB

ESAME E ATTESTATO RILASCIATO

L’esame verrà realizzato presso il nostro Campus alla presenza di una commissione
formata da Marisa Scotto.
La prova pratica prevede la realizzazione - in gruppi di due o tre persone - di una ricetta scelta dalla commissione tra quelli spiegati durante il corso, con relativa degustazione e valutazione.
Al termine del corso verrà rilasciato
l’attestato di partecipazione

da parte di Cucina per l’Anima
e Joia Accademy di Pietro Leemann.


Il corso è accreditato dalla Joia Academy
del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar, una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

fino al 5 agosto bonus speciale di 108 euro riservato agli associati CSB

Il Corso comprende

  • Lezioni teoriche e applicazioni pratiche delle ricette in programma, con attenzione anche al senza glutine e alle intolleranze.
  • Fondamenti di naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
  • Una raccolta di 3 audio su Psiche e Alimentazione: "Quando il cibo guarisce e rende consapevoli".
  • Ricettario con tutti i piatti realizzati durante il Corso, spiegati passo dopo passo, e grembiule di Cucina per l'Anima.
  • Utilizzo di una cucina dotata di attrezzature professionali all’avanguardia.
  • Ingredienti di prima qualità, non di origine animale, con verdura e frutta di stagione provenienti da agricoltura biologica.
  • Prova pratica finale e consegna attestato formativo, rilasciato da Centro Studi Bhaktivedanta e Joia Academy.
  • Soggiorno presso il Campus CSB con pernottamento, colazione, pranzo e cena inclusi.
  • Potrai partecipare alle pratiche di yoga e meditazione che il nostro Centro offre nei diversi momenti della giornata.

    CONTENUTI VIDEO


    Ricetta dei kachori, squisiti fagottini di patate e spezie

    Kachori - la video ricetta di Cucina per l'Anima




    Corso di cucina ayurvedica

    Corso di cucina ayurvedica




    Introduzione alla cucina ayurvedica

    Introduzione alla cucina ayurvedica




    Ricetta del riso biryani

    Ricetta del riso biryani




    Testimonianze dei nostri corsisti

    Testimonianze dei nostri corsisti



    I tuoi docenti

    Imparerai a cucinare ayurvedico con Marisa Scotto ed Eleonora Battaggia, chef di alto livello professionale e umano, tra i massimi esperti in Italia di cucina naturale, vegetariana, vegana e ayurvedica.

    Un team di chef altamente qualificati che ti guiderà nel tuo percorso, sempre pronti a rispondere alle tue domande e aiutarti a diventare un vero chef.

    Il primo e più importante ingrediente della nostra cucina ayurvedica è l'Amore per tutti gli esseri viventi.

    Lo staff docenti

    MARISA SCOTTO,
    Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.


    ELEONORA BATTAGGIA,
    Si è diplomata presso Joia Academy di Pietro Lehmann, The Gourmet Vegetarian School e Scuola Professionale di Cucina Vegan Il Sesto Sapore. E’ anche Ayurveda food trainer e specializzata in cucina vegana giapponese Shojin Ryor. Tiene corsi di cucina vegetariana e vegana presso il Sesto Sapore e collabora con scuole e associazioni culturali che si occupano di alimentazione vegetale e non violenta. Particolarmente attratta dalla cucina vibrazionale (crudismo), da anni si dedica allo studio di tecniche e ricette dei maggiori raw chef mondiali. L'incontro con Marco Ferrini, fondatore e presidente dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, ha costituito una svolta nella sua vita e nella sua cucina: rispetto, consapevolezza e amore sono oggi gli ingredienti base di ogni suo piatto.






    GIADA GUIDI, Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
    Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
    E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
    E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
    E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).




    VITTORIA VITTORI,
    Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.



    A CHI E' RIVOLTO?

    Il Corso è alla portata di tutti, sia per la parte teorica, sia nella parte pratica.

    È per gli amatori che desiderano portare l'ayurveda nella loro cucina di tutti i giorni.

    È per gli chef professionisti che vogliono imparare le basi nella cucina ayurvedica e deliziare i loro clienti.

    Marisa propone un percorso didattico e pratico sia per chi si approccia per la prima volta al mondo ayurvedico sia per chi già lo conosce ed ama.

    Le iscrizioni sono a numero chiuso.

    La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.

    Per partecipare a questo corso è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione.

    PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

    Ti ospitiamo noi presso il nostro Ashrama "Shanti"

    Durante il corso puoi pernottare presso il nostro Campus, con colazione, pranzo e cena inclusi.

    I posti sono limitati: prenota il tuo posto subito!



    CUCINA PER L'ANIMA
    Via Manzoni 9/A,
    Ponsacco (PI)