fbpx
Skip to main content

ATTIVITA' ACCESSIBILE IN LIBERA ASSOCIAZIONE

Corso Prima Stella
di cucina vegetariana, vegana, naturale, ayurvedica

con Marisa Scotto
dal 25 al 29 novembre 2019 - Campus CSB

Vuoi imparare a cucinare in maniera naturale, buona e sana?

Con il Corso Prima Stella potrai fare un’esperienza completa ed entusiasmante!

Cosa potrai imparare?
Cucinare tante ricette squisite, ricche di sapori, colori, profumi, energia, usando cereali integrali, proteine vegetali (che non sono solamente i legumi), frutta e verdura fresca di stagione.
Le lezioni con Marisa Scotto saranno interattive e coinvolgenti, in postazioni di lavoro individuali e tecnologicamente avanzate: potrai apprendere le basi della buona cucina (attenta anche al senza glutine e alle intolleranze), i tagli delle verdure, gli stili di cottura, la scelta degli ingredienti secondo il ritmo delle stagioni, l’equilibrio nella composizione del pasto.

Imparerai a panificare naturalmente e sfornare un buon pane fatto in casa; realizzerai dolci squisiti senza uova, burro, farine e dolcificanti raffinati.
Acquisendo un po' di conoscenza tecnica, creatività e senso estetico, avrai risultati sorprendenti, anche a casa.

Passeremo 5 giorni insieme alla ricerca di un modo di cucinare che trasforma e rende consapevoli, in cui armonia, equilibrio bio-psico-spirituale e amore sono ingredienti preziosi e fondamentali.

Cucina per l'Anima affonda le proprie radici nella millenaria tradizione Yoga e Ayurveda: al di là delle ricette, quel che si insegna è come apprezzare ciò che la natura ci dà e come il cibo può trasmettere vitalità al nostro corpo, col fine ultimo di far star bene anche lo spirito.

Sarà una bella esperienza olistica dedicata sia agli amatori che ai professionisti.




Vieni a sperimentare di persona!

Sarà una bella occasione di crescita, condivisione e amicizia!

Lavorerai fianco a fianco agli chef e potrai usare tutti gli strumenti messi a tua disposizione in una cucina altamente professionale.

Degusterai ogni piatto preparato durante il corso, con tuo grande piacere!

PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

PROGRAMMA DEL CORSO

I SEGRETI DELLA PANIFICAZIONE NATURALE

Realizzare un pane ben fatto come un vero panettiere,
con e senza glutine.

I SEGRETI DELLA PANIFICAZIONE NATURALE

Potrai fare in casa un pane eccellente, caratterizzato da una maggiore digeribilità e conservabilità rispetto a quello generalmente in vendita.

Potrai acquisire una conoscenza delle materie prime e le tecniche di preparazione di vari tipi di impasti con i grani naturali e la pasta madre.

Per quanto riguarda la pasta madre, vedremo insieme come farla nascere, mantenerla in salute e utilizzarla con metodi semplici.


LA PASTICCERIA GOLOSA

Entriamo nel mondo delle delizie: potrai realizzare dolci dal sapore genuino e goloso, che si sciolgono in bocca.

LA PASTICCERIA GOLOSA

Potrai realizzare dolci squisiti senza burro, latte, uova, farine e zuccheri raffinati, usando solo dolcificanti naturali che ti faranno scoprire nuovi gusti.

Imparerai le tecniche principali e i vari tipi di impasti facili da affrontare anche a casa.


VITALITA’ ED ENERGIA A TAVOLA:

taglio e cottura delle verdure
Tagliare le verdure è un'arte, da usare tutti i giorni, perché in cucina il senso della vista rafforza quello del palato!

VITALITA’ ED ENERGIA A TAVOLA: taglio e cottura delle verdure

Potrai apprendere i vari tipi di taglio delle verdure: a julienne per i pinzimoni, a matignon per rape, patate e carote, a tritare per i soffritti, e tantissimi altri modi.

Se imparari a tagliare le verdure come un vero chef, non vorrai più farlo "come capita".


ALLA SCOPERTA DEI CEREALI

Impari a cucinare i cereali interi, esaltando le loro mille virtù.

CUCINARE CON I CEREALI

Prepareremo insieme varie ricette, con e senza glutine, in modo che tu possa sperimentare diverse tecniche di cottura e abbinamenti, usando ingredienti integrali e biologici.


ZUPPE, MINESTRE, VELLUTATE

Calde o a temperatura ambiente, cotte o crude, di sole verdure o con cereali e legumi, infinite sono le possibilità che avrai di cucinare minestre in maniera naturale per tutte le stagioni.

I LEGUMI E LE PROTEINE VEGETALI

Ricette con i derivati dei legumi:
farine di legumi, tofu e tempeh.

I LEGUMI E LE PROTEINE VEGETALI

Imparerai ad autoprodurre tofu e tempeh abbinandoli a cereali, verdure, erbe aromatiche e spezie che esaltano il loro valore nutrizionale, migliorando la loro digeribilità.

In questo corso prepareremo anche il seitan in maniera versatile, per tutti i gusti.


TRIPUDIO DI COLORI E SAPORI

Come preparare insalate allegre, fresche
e ricche di principi nutritivi.

TRIPUDIO DI COLORI E SAPORI: insalate miste e salse sfiziose

Sperimenteremo varie ricette da presentare come apri-pasto particolare, contorno sfizioso o piatto unico appetitoso e completo.

Scopriremo insieme come calibrare e armonizzare sapori e nutrienti, così da poter creare insalate crude e cotte, con verdure, cereali, semi o legumi, abbinate a salse colorate e gustose, per valorizzare una pietanza troppo spesso trascurata.


ESAME FINALE

L’esame verrà realizzato presso il nostro Campus.

La prova pratica impegnerà i corsisti il venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00 e prevede la realizzazione - in gruppi di due o tre persone - di un piatto scelto dalla commissione tra quelli spiegati durante il corso, con relativa degustazione e valutazione.
N.B. Le ricette potranno subire qualche modifica in base alla stagionalità e a discrezione dello chef che terrà il corso.

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione da parte di Cucina per l’Anima
e Joia Accademy di Pietro Leemann.
Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

APPROFONDIMENTI

  • I vari stili di cottura e taglio delle verdure secondo i principi della cucina naturale.
  • Combinazione e scelta degli ingredienti e sostituzioni.
  • Le tecniche di base che ti permettono anche a casa di sperimentare nuovi piatti, sapori e possibilità estetiche.
  • Conoscenze e approfondimenti su psiche e alimentazione consapevole: il cibo è compreso e vissuto nella sua dimensione fisica, etico-morale e metafisica, che trasforma la mente e il cuore delle persone.
  • La scienza dello Yoga: pratiche antistress di asana (posture) e pranayama (respirazione). (Questo programma è facoltativo).
  • La scienza della Meditazione: pratiche mattutine di mantra yoga per il risveglio della consapevolezza di sé (programma facoltativo).

Il Corso comprende

  • Lezioni teoriche e applicazioni pratiche delle ricette in programma.
  • Fondamenti di naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
  • Una raccolta di 3 audio sulla Scienza dell’alimentazione.
  • Ricettario con tutti i piatti realizzati durante il Corso, spiegati passo dopo passo, e grembiule di Cucina per l'Anima.
  • Utilizzo di una cucina dotata di attrezzature professionali all’avanguardia.
  • Ingredienti di prima qualità, con verdura e frutta di stagione provenienti da agricoltura biologica.
  • Prova pratica finale con attestato formativo, rilasciato da Centro Studi Bhaktivedanta e Joia Academy.
  • Soggiorno presso il Campus CSB con pernottamento, colazione, pranzo e cena inclusi.

    CONTENUTI VIDEO


    Corso PRIMA STELLA

    Corso di Cucina per l'Anima




    Ecco cosa dicono i nostri corsisti

    Corsi di cucina vegetariana, naturale, ayurvedica e vegana




    Pietro Leemann e la Cucina per l'Anima

    Intervista a Pietro Leemann




    Ricetta: goloso budino vegan

    Goloso budino vegan




    Corso Prima Stella

    Corso Prima Stella



    MARISA SCOTTO

    L’Accademia Cucina per l'Anima è diretta da Marisa Scotto, chef con esperienza quarantennale.

    “Sarà bello conoscerti, stare insieme e condividere bellissimi momenti di crescita, realizzazione e soddisfazione. Imparerai a cucinare piatti nuovi, gustosi, sani, colorati, divertendoti, ma sopratutto la cosa per me più importante è trasmetterti l’amore, amore per gli ingredienti, amore nel cucinarli, amore nel servirli."

    Il primo e più importante ingrediente della nostra cucina è l'Amore.

    Lo staff docenti

    MARISA SCOTTO,
    Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.


    SAURO RICCI,
    Direttore didattico della Joia Academy di Pietro Leemann, chef macrobiotico, etno-antropologo, esperto di macrobiotica. Dopo gli studi alla scuola alberghiera, il richiamo irresistibile dell’antropologia. Sauro si è laureato a Siena in questa disciplina e una tesi sulla cucina macrobiotica. E dopo aver lavorato a Lisbona, dove si è diplomato a pieni voti alla Scuola di Marcrobiotica, è entrato a far parte della brigata di Leeman. Approda al Joia nel 2013, dove finalmente incontra la convergenza tra l’alta cucina e il cibo adatto al corpo e allo spirito.






    GIADA GUIDI, Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
    Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
    E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
    E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
    E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).




    VITTORIA VITTORI,
    Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.



    A CHI E' RIVOLTO?

    A chi muove i primi passi nella cucina vegetariana, vegana e naturale, ma anche a chi già conosce e pratica questa cucina ma sente il bisogno di migliorarsi ampliando la propria competenza ed esperienza culinaria.

    Le iscrizioni sono a numero chiuso.

    La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione non-profit riconosciuta e APS.

    Per partecipare è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione.

    PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI MAGGIORI INFO

    Vieni da lontano?
    Non ti preoccupare, ti ospitiamo noi

    Durante il corso puoi soggiornare presso il nostro Shanti Ashrama, con colazione, pranzo e cena inclusi.
    I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione.



    CUCINA PER L'ANIMA
    Via Manzoni 9/A,
    Ponsacco (PI)